Loading...
Profilo 2017-09-24T10:31:31+00:00

Andrea Zuccari

Nasce a Roma il 26/10/74 da padre Italiano e madre Svizzera.
Giovanissimo entra nel mondo dello sport. Nuoto, judo e canottaggio rappresentano solo alcuni tra gli sport praticati dal giovane atleta.
La sua grande passione per l’agonismo e la competizione lo porterà a confrontarsi in varie attività sportive.
Dal 1999 al 2002 il motociclismo lo impegnerà in differenti categorie in ambito nazionale.
All’età di 29 anni, nonostante i buoni risultati sportivi a livello agonistico si trasferirà a Sharm El Sheikh dove finalmente comincerà a seguire un’altra grande passione, il mare!
Inizia qui la sua carriera subacquea professionale come Dive Master Padi poi come istruttore PADI, SSI e successivamente si affaccia alla subacquea tecnica sino a diventare Tec Rec Instructor, Rebreather Voyager Sport Instructor ed istruttore di molte altre specialità.

Nel 2006 avviene il grande passo, incoraggiato insistentemente da un suo amico fraterno ( Marco Nones ) comincia a cimentarsi con l’apnea. Dopo poche sessioni risulta chiara una predisposizione naturale per questo sport. Così Zuccari e Nones decidono di contattare Riccardo Mura, istruttore Apnea Academy all’epoca residente in Sharm El Sheikh, con il quale Andrea comincia il suo primo corso di apnea.
Pochi mesi dopo partecipa alle prime gare dell’anno 2007 durante le quali conquista per due volte il Record Svizzero di Assetto Costante senza pinne (-42 mt. e -46 mt.). Questi due risultati lo spingono a partecipare ai Mondiali AIDA individuali a Sharm el Sheikh durante i quali staccherà il cartellino a -51 mt. conquistando il settimo posto assoluto nel ranking mondiale dell’assetto costante senza pinne e contemporaneamente il terzo Record Svizzero consecutivo.
Nel 2008 incrementa la sua formazione apneistica diventando istruttore Apnea Academy International, continua comunque a rimanere molto legato al mondo agonistico ed ottiene altri due nuovi record nazionali: -71 in free immersion ed in assetto costante. Nello stesso anno, chiamato dalla Nazionale Svizzera, partecipa ai Mondiali AIDA a squadre, dove si cimenta in due discipline (statica e dinamica) che metteranno a dura prova le sue grandi qualità “marine”. Nel 2009, durante un importante meeting organizzato a Sharm El Sheikh, conosce il grande profondista Patrick Musimu che lo introduce alla tecnica di compensazione chiamata “mouth fill”. Quest’incontro si rivelerà fondamentale per poter affrontare le profondità caratteristiche della forma di apnea più estrema di tutte: il No-Limits.
Dopo solo tre mesi di pratica, grazie alla tecnica appena acquisita Andrea porta a termine un bellissimo tuffo a -120 mt. in variabile No-Limits e diventa quindi il primo svizzero nella storia dell’apnea sportiva a detenere contemporaneamente tutti i record nelle discipline di profondità: -55 mt. CNF; -75 mt. FI.; -77 mt. CWT -120 mt. No-Limits.
Nello stesso anno inizia a lavorare presso l’Only One Apnea Center come istruttore di apnea, avrà così l’opportunità di incontrare e lavorare con campioni di apnea provenienti da tutto il mondo per allenamenti o tentativi di record.
Durante questo periodo mette a punto un programma di sviluppo delle tecniche di compensazione che lo renderà famoso a livello mondiale come “Dott. Mouthfill” !
Nel 2011 segue negli allenamenti l’apneista Tedesca Anna Von Boetticher, riesce così a stabilire insieme a lei il Record del Mondo No-Limits in Tandem immergendosi a -125 mt. Batte così colui che lo aveva introdotto al Mouthfill, Patrick Musimu, il quale in compagnia di Karol Meyer l’anno precedente avevano stabilito lo stesso record a -121mt.
Il Record stabilito da Andrea ed Anna assume un’importante peculiarità: è stato effettuato con l’utilizzo della maschera! Questo rende l’immersione di per sé molto più eclatante dal momento che la maschera rende la compensazione in profondità più difficoltosa. Infatti la maggior parte degli apneisti che hanno superato la soglia dei 100 mt lo hanno fatto con l’ausilio di lenti a contatto od occhialini speciali ed il tappanaso.
Nell’autunno 2011 diventa instruttore AIDA e nel Gennaio 2012 SSI freediving Trainer.
Nell’autunno del 2012 Andrea apre il suo centro di apnea “Freediving World Apnea Center” all’interno dello Sharm Club e dopo poche settimane al termine di una normale giornata di lavoro stabilisce il nuovo Record Svizzero in No-Limits immergendosi a -131 mt!
Gennaio 2013 durante gli allenamenti per il prossimo tentativo di record, insieme al Greco Stavros Kastrinakis stabiliscono il nuovo Record del Mondo No-Limits in Tandem immergendosi a -126 mt battendo il grandissimo Pipin Ferreras e Benjamin Franz (122mt.)
Subito a seguire dopo pochi giorni nel pomeriggio del 24 gennaio 2013 scendendo a -155 mt stabilisce il nuovo Record Italiano No Limits, precedentemente detenuto da UMBERTO PELLIZARI! Questo record è stato stabilito nuovamente con l’ausilio di una normale maschera da apnea!
Novembre dello stesso anno Andrea scende a -135 mt in Assetto Variabile Assoluto e stabilisce il nuovo record Italiano anche in questa disciplina.
Luglio 2015 Andrea rilancia sul suo record italiano No Limits e aggiunge 20 mt. scendendo alla quota di 175 mt. (precisamente 177 mt.) e stabilisce il nuovo record Italiano e questo tuffo le incorona come il Secondo uomo più profondo al Mondo dietro solo ad Hebert Nitsch, con questa performance ribadisce le suo incredibili capacità di compensazione visto che il tuffo è stato di nuovo effettuato con l’ausilio della maschera. Mai prima di Andrea un apneista si era spinto così in profondità con la maschera, ma maggior parte degli apneisti che hanno passato i 100 mt utilizzano il tappanaso per evitare di dover compensare la maschera e sprecare aria. Nel 2017 decide di andare oltre: “TheDeepDiveProject” ed il 28 Agosto stabilisce il nuovo record Italiano di Apnea in assetto Variabile No Limts scendendo a -185 mt.

2007

-42m
-46m
-51m in assetto Costante Senza Pinne (CNF) Record Svizzero

2008

-71m in Free Immersion (FI) Record Svizzero
-71m in assetto Costante (CWT) Record Svizzero

2009

-55m in assetto costante Senza Pinne (CNF) Record Svizzero
-75m in Free Immersion (FI) Record Svizzero
-77m in assetto Costante (CWT) Record Svizzero
-120m in assetto Variabile No-Limits Record Svizzero

2011

-125m in assetto Variabile No-Limits Tandem Mix con Anna Von Boetticher Record del Mondo

2012

-131m Record Svizzero in assetto Variabile No-Limits

2013

-126m in assetto Variabile No-Limits Tandem con Stavrow Kastrinakis Record del Mondo
-135m in assetto Variabile Assoluto Record Italiano
-155m assetto Variabile No-Limits Record Italiano

2015

-175m in assetto Variabile No-Limits Record Italiano (Secondo uomo più profondo al mondo)

2017

-185m in assetto Variabile No-Limits Record Italiano (Secondo uomo più profondo al mondo)